giovedì 1 agosto 2013

Pellegrinaggio al Santuario di Shang Chuan. Cattedrale della diocesi di Jiang : uomini di preghiera e di evangelizzazione

Jiang Men (Agenzia Fides) - pregare per la Chiesa in Cina e per la Chiesa universale, così che la missione di evangelizzazione del mondo e della Cina segua il suo corso e rafforzi la fede, soprattutto nell'anno della fede: le ragioni del pellegrinaggio che i fedeli della cattedrale del Sacro Cuore di Maria nella diocesi di Jiang uomini nella provincia di Guangdong fatto al Santuario dell'isola di Shang Chuan, il 13 luglio. In Shangchuan, dove Francesco Saverio, il santo missionario gesuita, Grande Evangelista dell’Asia orientale, morì nel 1552, è il santuario dedicato al patrono universale delle missioni. P. Huang, il sacerdote che ha organizzato e accompagnato il pellegrinaggio, ha esortato i fedeli, nella sua omelia, con queste parole: "Dobbiamo pregare molto, non solo per noi stessi, ma per la Chiesa in Cina che si converta al Signore il piu’ presto possibile".

Ricordando l'esempio di S. Francesco Saverio, ha incoraggiato tutti a "seguire le sue orme vivendo da testimoni del Signore".

La diocesi di Jiang Men ha attualmente una dozzina di sacerdoti, trenta suore e circa 20.000 fedeli, distribuiti in 20 parrocchie. Ha un posto speciale nella storia della Chiesa in Cina: Francesco Saverio morì nell'isola di Shangchuan nel 1552, che è oggi parte della diocesi. Il santuario, che commemora la morte del santo missionario gesuita, ora è un luogo di pellegrinaggio. A nord della diocesi è la città di Zhaoqing, dove Padre Matteo Ricci ha trascorso tre anni, ha costruito una chiesa e preparato per la prossima missione sul continente.

Il vescovo della diocesi di Jiang Men è sua eccellenza Monsignor Paul Liang Jiansen, 46 anni di età e 19 di sacerdozio. Egli fu consacrato il 30 marzo 2011 nella cattedrale del Sacro cuore di Maria di Jiang Men. La sua ordinazione episcopale è stato approvata dalla Santa Sede ed ha anche ricevuto l'approvazione da parte delle autorità cinesi. (NZ) (Agenzia Fides 16/07/2013)

Nessun commento:

Posta un commento