giovedì 1 agosto 2013

Benvenuti al nostro blog di Agosto 2013

Il circolo più popolato del pianeta

Un’area del Sud Est Asiatico comprende più della metà della popolazione mondiale da più due mila anni.

Nel nostro percorso diario per i continenti più vistosi della blogosfera oggi vogliamo mettere in rilievo una curiosa immagine che ha avuto una grande popolarità nelle trasmissioni di quest’ultime settimane. La particolarità di questa immagine, che accompagna quest’articolo, come spieghiamo, nell’interiore di questo circolo contrassegnato, vive più gente che nel resto del pianeta.

Comunemente ci fa pensare che la popolazione si distribuisce in una forma più o meno omogenea per tutta la superficie, la prima impressione è che questa affermazione sembra incorretta.

Per uscire da ogni dubbio, l’autore del blog “Frontiere” ha deciso di comprovarne la verità.

Per questo ha sommato le popolazioni di venticinque nazioni comprese in questo circolo Sud Est Asiatico, che includono Cina, India, Giappone, le due Coree, gran parte dell’Indonesia e Sud di Russia.

In conclusione questi territori assommano a più di 3.863 milioni di abitanti.

La popolazione attuale del pianeta si aggira intorno ai 7.100 milioni di persone, il che suppone che più del 54,4 per cento vive nell’interno di questo circolo Sud East Asiatico.

Questa situazione non è per niente nuova. Due mille anni fa l’impero Romano, che in sostanza comprendeva tutti i confini del Mediterraneo, comprendeva 57 milioni di abitanti. Questa cifra corrispondeva al Sud Est della Cina attuale. Nel XVI secolo, quando l’America si era già scoperta, la popolazione di Asia era già il 60 per cento della popolazione mondiale, una percentuale che più o meno si mantiene fino ai nostri tempi.

Pellegrinaggio al Santuario di Shang Chuan. Cattedrale della diocesi di Jiang : uomini di preghiera e di evangelizzazione

Jiang Men (Agenzia Fides) - pregare per la Chiesa in Cina e per la Chiesa universale, così che la missione di evangelizzazione del mondo e della Cina segua il suo corso e rafforzi la fede, soprattutto nell'anno della fede: le ragioni del pellegrinaggio che i fedeli della cattedrale del Sacro Cuore di Maria nella diocesi di Jiang uomini nella provincia di Guangdong fatto al Santuario dell'isola di Shang Chuan, il 13 luglio. In Shangchuan, dove Francesco Saverio, il santo missionario gesuita, Grande Evangelista dell’Asia orientale, morì nel 1552, è il santuario dedicato al patrono universale delle missioni. P. Huang, il sacerdote che ha organizzato e accompagnato il pellegrinaggio, ha esortato i fedeli, nella sua omelia, con queste parole: "Dobbiamo pregare molto, non solo per noi stessi, ma per la Chiesa in Cina che si converta al Signore il piu’ presto possibile".

Ricordando l'esempio di S. Francesco Saverio, ha incoraggiato tutti a "seguire le sue orme vivendo da testimoni del Signore".

La diocesi di Jiang Men ha attualmente una dozzina di sacerdoti, trenta suore e circa 20.000 fedeli, distribuiti in 20 parrocchie. Ha un posto speciale nella storia della Chiesa in Cina: Francesco Saverio morì nell'isola di Shangchuan nel 1552, che è oggi parte della diocesi. Il santuario, che commemora la morte del santo missionario gesuita, ora è un luogo di pellegrinaggio. A nord della diocesi è la città di Zhaoqing, dove Padre Matteo Ricci ha trascorso tre anni, ha costruito una chiesa e preparato per la prossima missione sul continente.

Il vescovo della diocesi di Jiang Men è sua eccellenza Monsignor Paul Liang Jiansen, 46 anni di età e 19 di sacerdozio. Egli fu consacrato il 30 marzo 2011 nella cattedrale del Sacro cuore di Maria di Jiang Men. La sua ordinazione episcopale è stato approvata dalla Santa Sede ed ha anche ricevuto l'approvazione da parte delle autorità cinesi. (NZ) (Agenzia Fides 16/07/2013)

Il Santuario Mariano prospera, grazie al Presidente della Cina

Luogo di pellegrinaggio più famoso della nazione, lo deve molto al Presidente Xi Jinping.
ucanews.com reporter, Changle Cina18 Luglio 2013

Luogo di pellegrinaggio più famoso della Cina sud-orientale non sarebbe qui oggi se non fosse stata per un atto di gentilezza di 20 anni fa da Xi Jinping, il nuovo Presidente cinese.

La Rosa Mystica santuario nella diocesi di Fuzhou è un grande, bianco, accattivante complesso costruito su una collina nei pressi della città costiera di Changle.

Gestito da 10 monache, il santuario riceve ogni anni più di 10.000 pellegrini, visitatori cinesi e stranieri.
Si è sviluppato da un piccolo complesso edificato dal vescovo Joseph Zheng Chang Cheng di Fuzhou nella sua città natale nel 1993 per vivere il resto della sua vita. Tuttavia, il piccolo progetto del vescovo quasi non riuscì a concretizzarsi.

Suor Zheng Wenying, che si occupa del santuario, ha detto che il sito è stato minacciato da un divieto governativo durante la sua costruzione.

Xi Jinping, del partito comunista e Vice Segretario del Comitato di Fujian, che curava gli affari religiosi, ha mostrato grande comprensione e rispetto verso l'anziano vescovo, cosicché’ il governo approvò il Santuario nel 1996. (ucanews.com.)

Il governo, inoltre, concesse esenzioni fiscali e procedure semplificate per esaminare e approvare la costruzione di nuovi edifici per il santuario.

Da allora, sono state aggiunte nuove strutture al complesso, tra cui una chiesa, giardini, statue e sculture che raffigurano la Via Crucis, i misteri del Rosario e angeli in varie pose.

Il 13 luglio, il santuario ha celebrato il suo 20° anniversario. Purtroppo, le celebrazioni, che comprendevano una processione Mariana, furono intralciate dal tifone, che da Taiwan colpì Fujian. Circa 2.000 persone dalle province di Fujian, Guangdong, Hunan e Zhejiang salirono la collina della Chiesa nostra Signora del Rosario per partecipare alla Messa Solenne al mattino prima del tempo stabilito.

Durante la celebrazione, i pellegrini commemorarono il defunto vescovo Zheng, le cui ceneri furono sepolte sotto un altare davanti al memoriale edificio dedicato a lui.

Questo edificio ha due piani con 20.000 libri sulla cultura cinese, filosofia, cristianesimo e altre religioni. Molti dei libri sono edizioni originali sopravvissuti alla rivoluzione culturale (1966-76) raccolti dal vescovo Zheng.

Il prelato Approvato dal Vaticano e riconosciuto dal governo, morì nel 2006 sensa soddisfare il suo desiderio di riconciliare cattolici "aperti" e "non registrati" nella sua diocesi.

“La comunità aperta” della diocesi di Fuzhou da allora non ha avuto un vescovo; mentre il “comunità non registrata”, che ha una forte presenza nella zona, è stata divisa in due fazioni ostili per diversi anni.

La scissione è stata causata da una lotta di potere tra il vescovo sotterraneo e l'amministratore apostolico.
Suor Zheng ha detto che è stato doloroso vedere una comunita’ divisa attaccando l'altra. L "Come possiamo diffondere il Vangelo quando noi non riusciamo a testimoniare una Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica?".
Nonostante le controversie, la suora ha detto che I cattolici non registrati sono amichevoli verso il Santuario e spesso vengono in pellegrinaggio, cosa che sarebbe piaciuto molto al vescovo scomparso.

La popolarità del santuario continua a crescere. Sono già in corso una costruzione di un nuovo e più grande ostello per accogliere più pellegrini , strutture per condurre ritiri e corsi di formazione..


Sono passati circa 20 anni che il Santuario e il suo salvatore, Xi Jinping, hanno conseguito grandi progressi. 

Celebrazioni.

Sull’invito dell’associazione religiosa “Piccoli Fratelli di Maria” abbiamo partecipato alla Concelebrazione della S.ta Messa presieduta dal Vescovo di Macao Mrs. Giuseppe Lai nella chiesa del Seminario di Macao.
La “piccola sorella di Maria”
___________________________________________________

In questa occasione veniva ufficialmente ammesso alla diocesi un seminarista di Hong Kong Cyril Jerome Law. Si concludeva con un famigliare rinfresco.
Da destra in bianco il Nuovo Seminarista Cyril Jerome Law
Il Seminarista Cyril Jerome Law ordinato diacono distribuendo la Comunione.
Da sinistra: Vescovo, Diacono Cyril, Alberto, Mario...

Collaborazione Apostolica.

Su richiesta di un gruppo di fedeli per la “Adorazione Perpetua dell’Eucarestia”, si celebra per turno la S.ta Messa serale nel Centro.
 Cappellina dell’Adorazione Perpetua e Messa.
Gruppo di fedeli dopo la Messa con P. Mario
16 Luglio: P. Mario con fedeli 

Celebrazione della Fondazione della Congregazione. Presentazione dei Migliori Clarettiani: Beati Martiri di Barbastro. 

Prima indicabile esperienza

Per discrezione tralasciamo nomi di persone e luogi.

Ho avuto una occasione unica nel mio apostolato fino ad ora:la messa ai “più piccoli”, come li chiama Gesù.

Ho scelto la foto della messa con la elevazione del Calice quale simbolo reale dei nostri “fratelli e sorelle” che trascorrono la vita nel dolore di un corpo che va sfacendosi pian piano,sostenuti solo dalla fede in Gesù che ricevono con tanta devozione.
Santa Messa
Li assisono in quanto e’ loro possibile alcune
giovani vereramente “buone samaritane”.
Le “buone samaritane” con la loro guida.
Quello che è più sorprendente: per avere la S.ta Messa mi vennero a prendere e riportare da 70 km.

Che buona lezione per tutti noi che abbiamo sempre mille scuse per non assistere alla S.ta Messa domenicale!!!

Celebrazione in Hong Kong di 3 sacerdoti nei rispettivi Anniversari di Sacerdozio:

45mo del Rev.Edward Yu, 
25mo del Rev. Simon Li,
10mo del P.Josekutty Mathew cmf. 

 “Di cuore “Vivissimi Auguri di Ogni Bene Celeste”
  Al centro Sua Em.za Jonh Tong, Cardinale di Hong Kong
che ne presiedette la S.ta Messa Concelebrata.
A destra: Rev. Edward Yu (45mo), Rappresentante dei Cristiani della Parrocchia,
Da sinistra: Rev.Simon Li (25mo) Parroco della chiesa
e P.Josekutty (10mo) vice parroco cmf
A conclusione un Fraterno pranzo nella sala Parrocchiale.

Da sinistra: P. Mario cmf; P. Josekutty Mathew cmf;
Rev. Edward Yu; Cardinal John Tong; Rev. Simon Li

Come Cina sta’ combattendo l'evasione fiscale in una economia sommersa? Con i biglietti della lotteria.

L'evasione fiscale è stata a lungo endemico della Cina. Alcuni rilievi hanno messo il totale dell’ “economia sommersa" in Cina a un sesto del PIL. Sotto-segnalazione è ancora più pronunciato nel settore dei servizi, dove la percentuale di attività economica non dichiarata può essere alta come 20-30 per cento, secondo Junmin Wan, professore di economia all'Università di Fukuoka in Giappone.

Il governo ha iniziato ad affrontare il problema mediante l'emissione di macchine ricevuta obbligatoria – conosciuto come fapiao – che vuol registrare ogni operazione in modo da non poter essere manipolata. I funzionari di governo possono controllare periodicamente ed ottenere un quadro reale delle attività di vendita. Il problema e’ che le imprese potrebbero semplicemente rifiutare di usare la macchina. Questo è un problema di asimmetria informativa; senza uno stazionamento monitore governativo presso ciascuna azienda, era semplicemente impossibile ottenere precise figure di vendite.

Così la Cina ha introdotto una nuova tattica: i biglietti della lotteria. Il governo ha ufficialmente fatto ogni “fapiao” come ricevuta di un biglietto della lotteria e, nel tentativo di costringere i clienti a pretendere la ricevuta da parte delle imprese. I biglietti sono gratuiti per il cliente e possono in alcuni casi vincere il titolare fino a 5.000 yuan.

L'esperimento di ricevimento lotteria rappresenta un cambiamento nella politica del governo per un paese che spesso si basava su misure punitive; ad esempio, fino al 2011, può essere eseguita per evasione fiscale. Essa riflette inoltre l'uso crescente di economia comportamentale per guidare la politica pubblica, più recentemente sostenuta dal Professore di economia Richard Thaler dell’Universita’ di Cicago e Harvard Law professor di Cass Sunstein.

"Il sistema “fapiao” è una grande innovazione, ha detto Wan, che ha studiato il sistema e il suo impatto in Cina. "Il consumatore ha il vantaggio di informazioni. Il consumatore non ha nessun costo e non ha alcun costo per il governo per acquisire le informazioni complete .

Dolorosa Sorpresa

Il nostro indimenticabile e caro Francesco Kiko

Come viviamo ogni giorno con caldo o freddo,sereno o pioggia ed alcune volte sperimentiamo paurosi terremoti o tifoni ,cosi’e’quanto ci puo’ accadere
nella  nostra vita quotidina:malattie incurabili od imprevisti incidenti mortali, cose tutte che non vogliamo neppure pensare perche’ ci fanno fremere di paura e dolore.

E’quanto accadde al nostro giovane confratello novizio Francesco Kiko, missionario clarettiano cinese: ormai alla vigilia della sua prima professine religiosa in Spagna.

Parenti, amici e confratell in fervida attesa di poter condividere  con lui la gioia di tale felcie avvenimento....ma che dolosa sorpresa! Un incresioso incidente mortale ce lo toglieva improvvisamte lasciando parenti ,amici e confratelli nel dolore e nella costernazione.Solamente la fede in Gesu’nostro Salvatore ci sta’ calmando poco a poco pensando che il Signore e la Madonna l’hanno ricevuto fra le Loro  Braccia. 

Mi propongo di presentarlo in più dettagli nel prossimo blog di Agosto.
Nel frattempo 
ricordiamolo al Signore ed
al Cuore Immacolato di Maria nostra Madre.