giovedì 3 ottobre 2013

Benvenuti al nostro blog di Ottobre 2013

Ricordando alcune immagini dello scorso
 “campo estivo dei giovani”.
Lo sguardo della Madonna su Macao…ma oltre:
 “all’altra sponda” da dove vennero la maggior
 parte dei giovani per condividere
 la gioia del “campo estivo” in Macao.
Arrivo del vescovo di Macao
Concelebrazione di apertura
Saluto d’inizio
Sezione di bibbia
Compartire in gruppo
Sezione di musica e canto
Santa Messa
Santa Messa
Condividere la gioia a tavola
Con coraggio contro il pericolo di tifone
Santa Messa alla spiaggia rivolti  “all’altra sponda”


Pregando per i nostri Fratelli e Sorelle
“Padre nostro che sei nei cieli….”
La pace sia con te….
ARRIVEDERCI…fino alla prossima!!!  

Per coloro che non hanno visto il video del campo
 estivo dei giovani

Ritiro Formale

Dopo una  sosta di due giorni, venne un secondo gruppo di persone di mezza età per un “formale ritiro”. Fu diretto da un sacerdote di lingua francese aiutato da una suora della stessa congregazione per il Cinese. Collaborarono tre sacerdoti cinesi per la Concelebrazione della Santa Messa ed io per le Confessioni.
Le conferenze incominciarono sulla spiritualità di Santa Teresa del Bambino Gesù alternate con Concelebrazioni ed Adorazione del Santissimo.
Meditazione in cappella sulla Santa
Scrivere una lettera di petizione grazie alla Santa
Mettere la lettera nel cestino e bacio della reliquia
Adorazione del Santissimo
Vigilia dell’Assunzione della Madonna: digiuno.
Cantando e pregando col cuore e col corpo
Adorazione del Santissimo il 15 di Agosto: ultimo giorno
Fuoco delle lettere davanti alla Vergine,
 fuori nel giardino, cantando
Cantando felicemente l’ultima canzone all’Assunta
Tutto ha una fine…ma felici se si finisce bene, come si può constatare da questa foto di gruppo
Arrivederci “angioletti cinesi”!!!

_____________________________________

Altre attività

Tralasciando per discrezione particolari di luoghi e persone, ho avuto il piacere di presiedere una Santa Messa in cinese con un gruppo di intimi.
E’ stata una buona esperienza che mi auguro di poter ripetere.

Biblioteche Parrocchiali

La missione Claretiana aiuta una scuola rurale con migliaia di libri per la formazione cristiana.

Namban è una zona remota al sud di Cina confinante con la frontiera di Myanmar, nella provincia di Yunnan. 
 



Provincia di Yunnan

Yunnan ha più di 40.000.000 di abitanti. Il suo territorio occupa una superficie di 394.100 km², simile per grandezza al  Paraguay. E’ situata al sud della nazione ed ha passaggi di frontiera con Tibet, Laos, Myanmar e Vietnam. Molte minoranze abitano in queste zone ed nella maggioranza sono molto povere.


Un sacerdote cinese ci scrive:

Questa è la scuola che abbiamo fondato


Mi chiamo Xuejiang Long,  sacerdote francescano. Mille grazie per la vostra bontà e generosità. Con la collaborazione del governo abbiamo fondato una scuola in Nanban. Gli studenti sono tutti molto poveri. E’ difficile trovare maestri, ma abbiamo 16 volontari cinesi: due Religiose e 14 giovani graduati di università’.
Tenemos 764 estudiantes. Como el lugar es muy apartado, 400 estudiantes se quedan a vivir como internos y solo pueden regresar a sus familias durante las grandes fiestas y vacaciones.
Nuestro objetivo es darles una educación básica y extender el amor a Jesús y su Buena Noticia, y también ayudar en la parroquia del lugar donde la mayoría de los cristianos fueron bautizados en los años 90 y ya son más de 4000 católicos que están dispersos en 40 aldeas.

Los libros que ustedes nos envían son utilizados para la formación de los maestros y de los estudiantes y también los parroquianos. Los hemos puesto una pequeña biblioteca para su cuidado y acceso.

Sinceramente
P. Xue jianglong

Associazione missionaria di frontiere

Settembre è stato un mese di missione. Il nostro gruppo di associati laici si sparse in vari luoghi della Cina per portare la Parola di Dio e l’aiuto ai più bisognosi.

Teresa Li è una delle nostre collaboratrici editoriali per le pubblicazioni in cinese. E’ già da 4 anni che lavora con noi ed oltre al suo lavoro di specialista in di traduzione in cinese, si è offerta a dirigere un ritiro spirituale a  un gruppo di religiose e (...cosa mai vista in Cina ) a dare un corso di esercizi spirituali a un gruppo di sacerdoti presieduto dal vescovo.

Lasciamo che ce lo racconti lei stessa:...

Con l’aiuto dello Spirito Santo, in Settembre 2013 fui invitata a dirigere gli esercizi spirituali a due gruppi, uno di 23 religiose ed un’ altro di 17 sacerdoti. Nel passato avevo già dato ritiri a religiose ma fu la prima volta ad un gruppo di sacerdoti...Ero piuttosto emozionata e chiesi un’ aiuto speciale allo Spirito Santo.  Pensai bene che sarebbe stato conveniente cambiare il solito metodo per il ritiro per sacerdoti: Davo una conferenza e poi un tempo largo di adorazione.... Rimasi sorpresa al vedere i frutti dello Spirito. Dopo un tempo di silenzio, si aveva un tempo di direzione spirituale e in serata compartire le esperienze della giornata. Sentii che il Signore mi chiedeva di parlare non dei soliti temi dei ritiri ma del Vangelo e discepoli ...Frutti: lacrime e risa durante il condividere’. Alla fine del ritiro erano tutti più che contenti. Il metodo era nuovo per loro perché’ dava loro tempo per pregare, meditare, star con il Signore e compartire. Che potere tanto grande quello dello Spirito Santo! Mi sento tanto grata per la presenza ed aiuto dello Spirito Santo durante questa missione: mi usò per guidare i suoi eletti. Quando uno si sente vuoto ,incapace e chiede aiuto  al Signore, Lui  sempre risponde!
Al momento della riconciliazione durante il ritiro dei sacerdoti.

Università di Macao


Si è appena finito di costruire “ il nuovo campus dell’ Università di Macao”. Un progetto che ha costato 1300 milioni di dollari. (…a qualche cosa serve il denaro dei casinó!!!) 

Disegno del nuovo” campus dell’ Università di Macao

Vista del nuovo campus

Università di San Giuseppe


Università di San Giuseppe (Università Cattolica di Macao), molto più piccola;  sta’ costruendo il suo “nuovo campus”… naturalmente…  con l’aiuto del governo = casinó!!!.



Nuovo campus (in costruzione) dell’ Università di San Giuseppe – Macao


La diocesi di Macao è responsabile di questa università in collaborazione con l’ Università Cattolica di Portogallo. La missione della diocesi è di promuovere i valori etici e cristiani nell’ educazione in questa città. P. Alberto Rossa cmf ne è il presidente esecutivo della fondazione che supervisa questa opera ed altre attività dell’ università.

Cina in festa

La maggior parte delle feste in Cina si calcolano secondo il calendario lunare, il cui  Anno Nuovo suole incominciare fra Gennaio o Febbraio dell’anno solare. Ci sono alcune, più moderne, che seguono il calendario  solare, ed altre che si celebrano secondo il calendario di differenti gruppi di minoranza, dato che praticamente le minoranze di Cina seguivano una forma propria di contare gli anni.

In questi giorni celebriamo due di queste feste: 

Feste del Calendario Solare
Sono generalmente feste di carattere civile, influenzate dall’ Occidente o dalla storia della Repubblica Popolare di Cina.

1 di ottobre: Festa Nazionale.
Commemora la fondazione della Repubblica Popolare di Cina di Mao Zedong nella Piazza di Tiananmen di Beijing 1 di Ottobre del 1949. La piazza di Tiananmen viene  decorata durante le settimane anteriori o posteriori, alla sfilata militare e la gente gode vari giorni di vacanze.
La chiamano” Settimana  d’Oro: circa 800 milioni di persone viaggiano, ritornando a casa per vacanze… o visitano la Gran Muraglia di Cina.

Servizio della Parola

Si sta traducendo dall’italiano un libro di commenti sulle letture della liturgia domenicale di grande aiuto nel nostro ministero. Si può vedere i corrispondenti video cercandone i dati qui sotto.

Oppure vederne le traduzioni in spagnolo ed inglese secondo il link qui sotto.
in inglese
 
in spaglono

Per finire in gloria......

Un’artista cinese di piano a soli 5 anni di età...è un’ incoraggiamento per tutti !!!

Arrivederci alla prossima puntata. 
In unione di cuore e preghiere per il Regno di Dio.