Breve visita a Huangshan
Per vedere a che punto si trovavano i lavori della Nuova Chiesa, affrontai il breve viaggio di tre giorni a Huangshan. Un po’ preoccupato alla partenza per un temporale in corso…ma prendendomi già nel bus mi aiutò a fare un pisolino. Dopo tre ore di autopista senza alcun inconveniente arrivai all’aeroporto per il volo delle 20.05.Il tempo era discreto e così potei arrivare a destinazione verso le 22.00.Alcuni amici, come al solito, mi stavano aspettando e cortesemente mi accompagnarono all’hotel.
L’indomani era il primo di Settembre (domenica).Un gruppetto di cristiani furono contenti di avere la Santa Messa, non avendola da gran tempo per mancanza di sacerdote.
Nel pomeriggio, approfittando di un passaggio di macchina, partii per Hefei. Dopo quattro ore di autostrada, arrivammo a destinazione in tempo per partecipare ad una festicciola di famiglia: il compleanno di una suora.
Torta di compleanno.
Il 2 di settembre ebbi l’occasione di vedere i lavori di una grande chiesa che pensano ultimare alla fine dell’anno, permettendolo lo stato finanziario.
Interno della chiesa, capace per 300 fedeli.
Dopo partii per una parrocchia con 3000 fedeli più al nord, comprendente piccole comunità distanti l’una dall’altra in aperta campagna. Il parroco e due suore, che vivono in una modesta chiesa parrocchiale, prestano la loro assistenza religiosa in macchina per le distanze. Dopo 3 ore arrivammo. La chiesa ha al lato una scuola pubblica assistita da una suora ed alcune volontarie cristiane. In parrocchia la suora dirige pure un gruppo cristiano di donne per danze popolari. Me ne volle dare una dimostrazione.
Ad un’ora di macchina, il Parroco mi invitò a presiedere una concelebrazione presso una comunità ritornata 40 anni fa’ da Taiwan. Un’ anziano di loro era deceduto da una settimana. Con piacere mi prestai a questo sevizio. Eccone alcune immagini.
Seguì poi la Santa Messa. Il rappresentante della piccola comunità mi volle prima salutare e ringraziare.
Subito dopo, di nuovo in macchina per raggiungere Benbu, la città più a nord della diocesi di Anhui. Si arrivò verso sera .
Ebbi la gioia di rivedere un vecchio amico sacerdote di Anjin, al presente parroco della chiesa di Benbu. Ci ricevette con grande cordialità e gioia invitandoci a cena con uno stretto gruppo di collaboratori ed amici.
Il mio ringraziamento si concretizzò cantando “Santa Lucia” (… unico mio repertorio in simili occasioni!!!). La loro gioia mi fece ricordare Giappone in cui divenni famoso per questa unica canzone del mio repertorio di” cantante”!!!
Foto gruppo ricordo davanti alla chiesa.
Il tempo stringeva…subito dopo in macchina per tornare ad Hefei dove dovevo prendere l’aereo di ritorno.
Ricordi indimenticabili ma allo stesso tempo una stretta al cuore pensando alla diocesi di Anhui, grande come l’Italia e con solo 15 sacerdoti e 30 suore…Nell’aereo di ritorno mi ricordai delle Parole di Gesù “…la messe è molta ma gli operai pochi…pregate il Padre Celeste che invii molti operai…specialmente ‘ Buoni’!“
Nessun commento:
Posta un commento