venerdì 29 maggio 2015

IV) Roma: Raduno dei Rappresentanti Clarettiani dell’Apostolato Editoriale.



Roma. Convocati e presieduti dal P. Miguel A. Velasco CMF, Prefetto Generale di Apostolato, dal 18 al 23 maggio si riunisce nella Curia Generalizia un gruppo di 20 clarettiani e collaboratori che esercitano il loro ministero nel campo dell’editoria. 


Vi partecipano rappresentanti di tutte le nostre Case Editrici che formano parte del “Claret Publishing Group” presente in: Argentina, Brasile, Camerun, Cina, Spagna, Filippine, India, Nigeria, Polonia, Sri Lanka e Tanzania.


Durante la prima parte dell’incontro (18-20 maggio), i partecipanti hanno dialogato sul passato e sulla situazione attuale delle editorie che rappresentano. E’ stato il momento per ricordare l’importanza di questo apostolato partendo dall’esperienza carismatica del P. Fondatore. 


Nella seconda parte dell’incontro (21-23 maggio), si spera in una ridefinizione della missione, della visione e dei valori di questa impresa evangelizzatrice, così come delle decisioni congiunte in ordine al futuro. 


Nella sessione di apertura era presente il P. Josep M. Abella, Superiore Generale il quale, ricordando il Direttorio Clarettiano degli Editori, ha sottolineato 4 elementi importanti da tener presenti: la Parola di Dio, la dimensione missionaria, la dimensione evangelizzatrice e la dimensione profetica. In base a queste dimensioni si gioca il futuro di questo ministero.

…foto generale dei Partecipanti…con le conclusione della riunione.

Noi siamo servitori della Parola. Sempre più gli uomini e le donne del nostro mondo globale ricevono la buona novella del Vangelo attraverso i nostri libri e pubblicazioni. Siamo convinti che il Padre Claret contempla con orgoglio questa "grande opera", che estende, con passione per tutti, il suo stesso sogno: "Che Dio sia conosciuto, amato e servito da tutti".

Alla vigilia del XXV Capitolo Generale, abbiamo avuto un  incontro a Roma dei 14 membri del consiglio degli editori della congregazione. Come discepoli missionari abbiamo avuto l'opportunità di conoscere i nostri progetti, imparare dai nostri fratelli e condividere i nostri sogni. Abbiamo riflettuto insieme su ciò che siamo e abbiamo cercato di identificare nuovi modi e le possibili linee guida da tenere in piedi con più luce e forza in questo ministero. Il direttorio degli editori continua a seguirci marcando l'orizzonte e con esso abbiamo intenzione di lavorare proponendo iniziative e progetti e di rafforzare il nostro coordinamento.

Sentiamo molto vivo in noi il fuoco evangelizzatore. Nel percorso del Padre Claret vorremmo diffondere questa visione a tutti coloro che condividono questa missione. Allo stesso tempo, vorremmo invitare la Congregazione a prendere una nuova consapevolezza del buon lavoro che fanno i "buoni libri". E’ qualcosa che è una parte indispensabile della nostra autentica eredità carismatica. Uniti sotto questo sogno, le editrici clarettiane formano insieme al Claret Publishing Group, un gruppo editoriale che raggruppa i nostri già conosciuti titoli sotto un’immagine comune che li fortifica a livello internazionale.

Le sfide sono grandi. L'era digitale e il cambiamento costante che proviene dalle tecnologie stesse annunciano una nuova era. La nostra creatività viene contestata nel nostro ministero e ci ha spinti  a trovare nuove strade e nuovi linguaggi per trasmettere la Parola di Dio e del Regno. Non mancano le difficoltà. In alcune parti del mondo, molti sono aperti al Vangelo in modo nuovo. In altri, la secolarizzazione ci interpella con forza. Alla vigilia di Pentecoste, siamo "missionari con lo Spirito" e perciò ci fidiamo di lui. Siamo uniti con tutta la Chiesa, e in particolare a voi, cari fratelli, collaboratori dello Spirito nella proclamazione della gioia del Vangelo.

Roma. 23 maggio  2015.


Gli Editori Clarettiani: 

Bangalore, Barcelona, Buenos Aires,

Chennai, Colombo, Dar es Salaam,

Lagos, Macao, Madrid, Manila, Owerri,

Sao Paulo, Warsaw, Yaounde

Da Macao (Cina) P. Alberto Rossa e P. Jijo hanno avuto i complimenti personali di Papa Francesco per la loro attività.
....P. Jijo Giuseppe cmf, raggiante di gioia di stringere” la mano di Papa Francesco!

…P. Alberto Rossa più che felice per l’Autografo di Papa Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento