Padri Fondatori della nostra Congregazione
La Congregazione “Figli del Cuore Immacolato di Maria” ( Missionari Clarettiani), fu fondata il 16 Luglio 1849 da un gruppo di sei sacerdoti diocesani Catalani (Spagna) sotto la Direzione di P. Antonio Maria Claret, con fine principale di “ Predicatori Itineranti della Parola di Dio” considerandosi "Servi della Parola”.
Nuova Cappella nella Casa Clarettiana in Macao.
Col passare degli anni, la Congregazione crebbe in numero e si sviluppò in Spagna, Europa, America Latina e piano piano in tutto il resto del mondo. Il P. Fondatore P. Antonio Maria Claret divenne Vescovo di Cuba. Morì nell’ anno 1870. 80 anni dopo, nel 1950, Papa Pio XII lo canonizzava Santo.
P. Jojo Ancheril presiedendo la Celebrazione Eucaristica del Giorno della Fondazione.
I missionari si sparsero nel mondo e, dopo 167 anni dalla Fondazione, contano più di 3000 missionari lavorando in 65 nazioni del mondo, incluso Cina - Taiwan, Macao ed Hong Kong.
Nel suo Messaggio per il Giorno della Fondazione a tutta la Congregazione,
P. Matteo Vattamattom, Superiore Generale, ha queste parole d’incoraggiamento e sopporto:
La prima cosa che impariamo, nel contemplare la scena della Fondazione, e’ la prontezza dei Fondatori nel ‘ascoltare lo Spirito di Dio più che le proprie paure e pene. Noi troviamo il cammino per affrontare difficili tempi discernendo ciò che Dio ci chiede in ogni concreta situazione.
La Comunità Clarettiana di Macao ed Hong Kong.
Felice Giorno di Fondazione!!!! Noi abbiamo solo 167 anni “ di età!!!!
Per i Clarettiani in Macao ed Hong Kong, l’anno 2016 ha un significato speciale dato che commemora 10 anni di presenza in questa regione. P. Alberto Rossa fu il primo missionario che venne a Macao nel Gennaio del 2006. Il 15 Luglio di quest’ anno 2016 abbiamo celebrato il Giorno della Fondazione della Congregazione con la Benedizione della Rinnovata Cappella nella nostra Residenza in Macao. P. Rossa benedì la Cappella e l’Altare in presenza di tutti i membri delle due Comunità di Macao ed Hong Kong. P. Jojo Ancheril, Consultore della Delegazione Est-Asia, presiedette la Celebrazione Eucaristica.
Nessun commento:
Posta un commento