giovedì 31 agosto 2017

Ritornando alle radici: – Huangshan –

La cappella in Huangshan, dove vi sono la Statua di San Antonio Maria Claret, la Reliqua del Beato Rafaele Briega ed il Medaglione dei Martiri di Barbastro.

In numerose occasioni abbiamo parlato intorno alla presenza in Cina dei Pionieri Clarettiani nel 1930 in una remota regione della Provincia di Hefei chiamata Huangshan.  Da tempo P. Mario, un  Missionario   Italiano, da Taiwan rintracciò i resti della Comunità Cattolica in Huangshan nel passato 1990.Da allora i Missionari Clarettiani hanno fatto diverse visite  alla regione  accompagnandone la piccola Comunità di Fedeli.

entrata ed esterno della Chiesa al presente

Recentemente P. Jijo cmf ha visitato la piccola Comunità di Cristiani di Huangshan  riportandone  buone notizie. Ne diamo qui sotto alcune foto.

NB: Chi volesse vedere più dettagli sulla Missione di Huangshan,  fare click al  link qui sotto:


….Relazione della visita di P. Jijo:

“La Pace sia con te…” sono le parole di “BENVENUTO”

…la Piccola Comunità di Fedeli continua pur con non poche difficoltà…solo che non hanno un sacerdote che amministri loro i Sacramenti. P. Jijo visitò due Persone Anziane battezzate
dai Missionari nel 1940s. Desiderava amministrare loro la Comunione…ma risposero che non erano preparati!….Il seguente giorno ricevevano i Santi Sacramenti…Che bell’Esempio di Fede! 


….Santa Comunione….

“….il fine della mia prima visita in Huangshan  era d ‘incontrare i pochi fedeli che rimangono e che conobbero personalmente i nostri Missionari. Ne incontrai due: Nicolao e Liberato. Appartennero al gruppo di studenti di medicina del Fratel Torres cmf. 1947-48 composto di 9 studenti…”


La storia di Nicolas e’ ormai nota a molti Clarettiani attraverso il libretto pubblicato: “ Seguendo le Tracce” .  Nicolas uno dei sopravvissuti a più 20  anni di Lavori Forzati, famoso per aver trascritto il Nuovo Testamento Spagnolo che conserviamo in Macao. 

P. Mario gli ha procurato una Pergamena  Benedizione Papale che ha ricevuto con grande emozione…


…”sì! è proprio Papa Francesco che t’invia la Sua Paterna Benedizione Papale! Perché’ sei sempre stato e sei “bravo”!!!

“…il miglior regalo della sua vita…” condiviso con tutti

Santa Messa: P. Jijo cmf e il P. Cinese P. Liou (diocesano di Hefei- Cina)


1)    Tabernacolo del SS. :con la Reliquia del Beato Rafaele Briega , Martire di Barbastro (Spagna).
2)    P. Jijo, Statua di S. Antonio Maria Claret, Nicolas.

“…ho avuto pure l’opportunita’ di visitare l’unica Chiesa rimasta in Shexian eretta dai Gesuiti e passata poi ai Missionari Clarettiani nel 1930. Grato ricordo della popolazione locale.

Durante la Rivoluzione Culturale venne usata come magazzino e poi occupata da abusivi…. Quest’anno il governo locale la sta’ riparando come un edificio storico…

…sono potuto entrare nelle stanze dei nostri antichi Missionari….

e’ d’ammirare che le Autorità locali la vogliono conservare come un luogo storico Cristiano… c’è da augurarsi che un giorno ritorni come un luogo religioso… come questa pietra qui sotto richiama  il suo originario fine principale…di un Passato Cristiano.

Non c’è bisogno di traduzione!!! (Chiesa cattolica di Huangshan. Tunxi

…Lasciai con emozione questi luogi  e persone legate ad un passato che mi auguro ritorni presto in un presente radioso e felicie.


Confido in questi due Gemelli che mi confidarono di voler entrambi diventare: 
“Sacerdoti”!!! (… perché’ no’!!!)  Preghiamo! 

Chi volesse visitare la Chiesa di Huangshan: segua la seguente
 Indicazione pubblica:

poi

Entrata….  (non parcheggio all’entrata della Chiesa: Grazie!) 

La statua di San vi darà il “Benevento”….

Ci lasciamo….


…chiudiamo “in Gloria”: L’incoronazione di P. Jijo a
“ Imperatore della Comunità Cristiana  di Huangshan”
in una festicciola di famiglia.
Con i nostri migliori Auguri!!!


Nessun commento:

Posta un commento