Famoso Missionario Italiano “per una vita spesa fra i lebbrosi” (Macao)
…Venite, Benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.
Perché’ io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato; nudo e mi avete vestito; malato e mi avete visitato; carcerato e siete venuti a trovarmi.
In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. (Mt 25:34-36, 40)
...Udienza Papale in Piazza S. Pietro:
Papa Francesco bacia la mano a P. Gaetano Nicosia (Salesiano)
…Funerale di P. Gaetano Nicosia (Cattedrale di Macao)
ASIA/HONG KONG –Mezzo Secolo di Missione fra i lebbrosi: P. Gaetano Nicosia, “l’Angelo dei lebbrosi”.
….era l’Agosto del 1963 quando il giovane Salesiano missionario P. Gaetano Nicosia arrivò in Ka Ho, un remoto angolo dell’isola di Coloane, Macao, per aiutare un centinalo di pazienti di Hansen malattia e vivendo là fino alla chiusura delle colonie di lebbra in Cina.
La situazione di isolamento ed abbandono, incluso il servizio sanitario, era drammatico, caratterizzato da frequenti atti di violenza e suicidio. Le colonie di lebbra potevano essere raggiunte solo da alcune barche. Ma i barcaioli non si prestavano a sbarcare le vivande. Cosicché si doveva tirare a corde le barche di viveri.
P. Nicosia nacque il 3 aprile 1915 in San Giovanni La Punta, provincia di Catania, Italia, e nel 1935 incominciò la sua missione in Hong Kong. Fu ordinato sacerdote nel 1946 nella chiesa di San Giuseppe in Macao, dopo un primo periodo trascorso in Cina nella provincia di Guangdong fino alla sua espulsione nel 1950 dedicandosi come studente alla scuola di S. Luigi in Hong Kong. Non di meno sentì un gran desiderio di vivere la propria missione con i più poveri, precisamente con i lebbrosi. Quando il vescovo di Macao chiese aiuto ai Salesiani per aiutare i lebbrosi in Coloane, P. Nicosia, ebbe la occasione di realizzare la sua aspirazione di divenire “l’angelo dei lebbrosi”.
Passò così a Ka Ho e per 48 anni, dal 1963 al 2011, visse con i lebbrosi radicalmente trasformando quel Centro di disperazione in un Centro pulito e decente. Arrivarono Dottori ed Infermiere che si dedicarono al servizio di sanità: con adeguati alimenti, igiene di abitazioni, ambiente ordinato e pulito. Grazie all’interesse si ottenne pure acqua potabile. Si aprì attività di lavori agricoli e negozi…. Si formò pure un consiglio per discutere e decidere provvedimenti per lo sviluppo del Centro.
P. Nicosia viveva con loro assicurando loro oltre a dignità e benessere materiale. la parte spirituale con la formazione alla fede Cristiana. Quando arrivò alla colonia, c’erano una quindicina di cattolici. Ma poco a poco, grazie al suo esempio di vita e dedicazione al catechismo andarono aumentando. Fondò una scuola ed una chiesetta dedicate a Nostra Signora della Misericordia.
Nel 1970 circa 40 lebbrosi poterono lasciare il Centro guariti, ed altri 70 poco a poco ritornarono alla società. P. Nicosia aiutò molti, prima lebbrosi, a guadagnare stima nella società. Nel 2011 tutti ricuperarono la salute e molti lavorano come maestri, impiegati, e professionisti. P. Nicosia non dimenticò i lebbrosi della Provincia di Guangdong, collaborando con le Autorità Locali, a ricoverare persone ammalate e bambini, figli di lebbrosi, offrendo loro educazione ed aiuto per il loro futuro.
P. Nicosia, sacerdote di grande spiritualità, era Confessore e direttore di sacerdoti, religiosi e religiose, persone laiche. Morì in Hong Kong il 6 di novembre, al ‘età’ di 92 anni.
Il Funerale si tenne il14 di novembre nella Cattedrale, prima della Sepoltura nel Cimitero di San Michele in Macao.
Durante gli anni passati, molte personalità. mossi dalla fede ed affetto per P. Nicosia, che ricevette onori e riconoscimenti per il suo lavoro dal Governo di Macao e dalla Presidenza della Repubblica di Italia, approvando il sua lavoro di bene che fece in ogni luogo.
Un documentario nel 2015 gli fu dedicato: “P. Gaetano Nicosia, l’Angelo dei lebbrosi”.
…Cattedrale strapiena
… entrata alla Messa Funebre…
…Santa Comunione…
Benedizione della Salma…
Ultimo saluto…
…Al Cimitero … riposando accanto ai Confratelli Salesiani
Nessun commento:
Posta un commento